Blues in memoria


Fermate tutti gli orologi,
isolate il telefono
fate tacere il cane con un osso succulento.

Chiudete i pianoforti, 
e tra il rullio smorzato
portate fuori il feretro. 

Si accostino i dolenti.
Incrocino aereoplani 
lamentosi lassù
e scrivano sul cielo
il messaggio: Lui E' Morto.

Allacciate nastri di crespo 
al collo bianco dei piccioni, 
i vigili si mettano guanti di tela nera.

Lui era il mio Nord, il mio Sud, 
il mio Est e il mio Ovest,
la mia settimana di lavoro
e il mio riposo
la domenica, il mio mezzodì,
la mezzanotte, la mia
lingua, il mio canto;
pensavo che l'amore fosse eterno:
e avevo torto.

Non servono più stelle:
spegnetele anche tutte;
imballate la luna,
smontate pure il sole;
svuotate l'oceano,
e sradicate il bosco;
perchè ormai più nulla può giovare.



Wystan Hugh Auden


Share this post :
Previous
Next Post »

3 commenti

Click here for commenti

Lascia un tuo pensiero :-)