41^ GALA INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE


Varata la 41^ Edizione del “Gala Internazionale del Folklore” che si svolgerà il 6 e il 7 agosto 2012 alla Villa Dante di Messina, alle 21,30. Il Gala è organizzato dai Canterini Peloritani con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Provinciale Regionale di Messina e Taormina Arte, della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, dell’Unione Internazionale delle Federazioni dei Gruppi Folklkorici Europee ed Extraeuropee (I.G.F.), IOV-UNESCO di Vienna.


L’Anteprima del 5 Agosto a Giampilieri è offerta dai Canterini Peloritani e dal dirigente scolastico Prof. Aldo Violato dell’Istituto Leonardo da Vinci di Ponte schiavo e la collaborazione dei comitati: Uniti per Ponte Schiavo – Associazione Uniti per Pezzolo – Comitato Salviamo Giampilieri, Comitato Contrada Torre Briga Marina, Associazione Risveglio di Gaimpilieri, Comitato di Altollia, Comitato di Briga Superiore, Comitato di Molino, Comitato SOS Mare Briga Marina.

Messina vanta un primato a livello mondiale proprio nel 1933 nasce il primo festival del folklore a Messina . Nel tempo il festival si ingrandisce diventando festival Internazionale del Folklore inserito nella famosa manifestazione messinese, organizzata dal Comune, “L’Agosto Messinese”.
Siamo giunti alla 41^ Edizione e i “Canterini Peloritani” puntuali organizzano il “Gala Internazionale del Folklore”.
Il Festival del Folklore, la sfilata di Mata e Grifone e la Vara sono gli appuntamenti più importanti di Messina che il turista ricerca ed in particolar modo i Messinesi che rientrano per il ferragosto.
Ancora una volta puntuali all’appuntamento i “CANTERINI PELORITANI” si sono garantiti gruppi di altissimo livello artistico-culturale e precisamente:

MESSICO: FUNDACIONARTISTICO CULTURALYUMA “QUAHUITL - HUEYITLATOANI“ 


SUDADRICA PAN AFRICAN MUSIC AND THEATRE ARTS “PAMATA” 


RUSSIA: "MUNICIPAL THEATRE OF DANCE AND MUSIC ZABAVA" – 


BOSNIA HERZEGOVINA: "LOLA" (KUD "LOLA") di SARAJEVO- 


BULGARIA: ENSEMBLE “GOLDEN DOBRUDJA” di DOBRICH 


ITALIA: “CANTERINI PELORITANI” di MESSINA 


Nelle due serate i messinesi e la marea di turisti presenti in Sicilia avranno la possibilità di apprezzare la cultura tradizionale di molti popoli provenienti da varie parti del mondo. 


L’ingresso è gratuito 



Posta un commento

0 Commenti