SICILIA E DINTORNI


Canti dei pescatori di corallo, stornelli di carrettieri, canti polivocali dei Nebrodi, canti di Santa Lucia del Mela, canti delle tonnare, stornelli "raccolti" nelle campagne messinesi, scioglilingua, canti di caccia, fasole, tarantelle al suono del "fiscalettu", fisarmonica, ciaramedda e accompagnate sempre dal suono del "marranzanu" e dei "tammureddi".

Tutto questo e altro ancora potete trovarlo alla grande Festa d'Estate organizzata dal Gruppo strumentale e vocale di musiche e canti tradizionali Sicilia E Dintorni che si terrà sabato 21 luglio 2012 presso Massa S. Giorgio, Messina. Qui di seguito l'evento

Il gruppo nasce nel 2011 dalla passione di un gruppo di amici che da 35 anni segue le tradizioni del popolo siciliano con grande amore. Varie le esibizioni in Italia e all'estero. L'intento del gruppo è quello di diffondere e tramandare alle future generazioni le tradizioni siciliane con la certezza che la forza di un popolo è nelle sue tradizioni e nella sua memoria storica. Le musiche e i canti che il gruppo riproduce sono frutto di ricerche che vanno dalla consultazione dei libri dei più grandi ricercatori siciliani alle "scoperte" sul campo di grandissimi e sconosciuti artisti (pastori, contadini, pescatori, carrettieri).

Il nome del gruppo Sicilia E Dintorni nasce dalla voglia di vedere la nostra Sicilia per come in effetti è, ossia al centro del Mediterraneo. Culla di culture del mondo arabo, turco, spagnolo e francese ha arricchito i nostri suoni e canti di un fascino unico e melodicamente vario che ricorda le varie dominazioni che si sono avvicendate nella nostra amata Terra.

Posta un commento

2 Commenti

  1. Sono molto bravi e preparati,hanno un ottimo repertorio,meritano di essere seguiti

    RispondiElimina

Lascia un tuo pensiero :-)