Addio a Mariangela Melato!

Mariangela Melato al Taormina BNL FilmFest 2003
Si è spenta, dopo una lunga malattia, una delle attrici più poliedriche, anticonformiste, brillanti, intelligenti, affascinanti, umili, brave e belle del mondo del teatro, del cinema e dello spettacolo: Mariangela Melato. 
Nella terrazza dell'Hotel Timeo a Taormina
Il mio ricordo personale va ad una serata a Taormina ai Nastri d'Argento. Lei era accompagnata da Renzo Arbore, entrambi erano molto simpatici e alla mano ma, mentre di Arbore te lo puoi aspettare, dati i suoi spettacoli, della Melato avevo un po' di soggezione mista a stima e ammirazione, data la sua carriera teatrale dove si è cimentata in ruoli impegnativi con grande umiltà, professionalità ma, soprattutto, amore per il suo pubblico. La guardavo da lontano, forse dal mio sguardo traspariva qualcosa che lei ha colto, si è girata verso di me e mi ha sorriso come un'amica che non vedi da tempo e che sei felice di rincontrare. Attratta dal suo magnetismo mi sono avvicinata e mi sono sentita a casa, davvero tra amici, scoprendo che dietro la grande artista vi era una donna timida, ritrosa ma con una grande luce interiore. 

Renzo Arbore e Mariangela Melato

Sono passati vari anni da quel giorno ma quell'incontro l'ho sempre tenuto nel cuore, convinta di aver incontrato un essere speciale. Mi ha messo a mio agio ed io mi sono lasciata andare dicendole che lei e Arbore erano una splendida coppia e che erano fatti l'uno per l'altra. Lei mi rispose, sorridendo: "Io questo lo so, è lui che ancora non lo sa....!". Poi è andata via con Arbore, il suo grande amore.


Antonella Di Pietro©Tutti i Diritti Riservati



Posta un commento

2 Commenti

  1. Se tu, Antonella, ti sei sentita bene con Mariangela in quell'occasione, guarda che ciò sarà stato in parte anche dovuto al tuo sguardo ed alla comunicativa, di cui sei certamente ben dotata, e che si intravede pure dal tuo modo di scrivere e relazionare.
    A ciò, indubbiamente, voglio sicuramente aggiungere la spontanea disponibilità della Melato, con cui hai comunicato.
    Intendo anch'io rivolgere da qui il mio pensiero ed il mio ricordo per questa nostra versatilitissima artista, oggi purtroppo scomparsa. Riposi in pace!

    Cesare

    RispondiElimina

Lascia un tuo pensiero :-)